Il sorriso di Stefano

La nostra missione

Il nostro impegno è diffondere solidarietà attraverso progetti che spaziano dall’assistenza sociale all’inclusione, dalla cultura allo sport. Ogni iniziativa nasce con la volontà di creare opportunità, migliorare la qualità della vita e trasmettere i valori che hanno sempre contraddistinto Stefano: allegria, generosità e spirito di condivisione.

L’Associazione “Il Sorriso di Stefano” nasce nel 2008 con l’obiettivo di portare un sorriso a chi ne ha più bisogno. Familiari e amici di Stefano hanno deciso di trasformare il suo ricordo in azioni concrete di solidarietà, creando una realtà che negli anni è cresciuta e si è radicata sul territorio con progetti e iniziative rivolti a persone e comunità.

I progetti

Negli anni l’Associazione “Il Sorriso di Stefano” ha dato vita a numerosi progetti di solidarietà e inclusione. Dal Comedor Infantil in Perù, che ogni giorno accoglie 50 bambini, alle Aule del Sorriso per ragazzi con bisogni speciali, fino alla diffusione dei defibrillatori (DAE) e alla promozione dei giochi inclusivi. Abbiamo sostenuto studenti con borse di studio, aiutato famiglie in difficoltà con contributi concreti e realizzato il cortometraggio “Il Sogno d’Oro”, coinvolgendo persone dei centri di salute mentale. Oggi portiamo avanti anche il Podcast “All Inclusive”, spazio di confronto sull’inclusione, e il progetto sportivo “El Niño col Sorriso”, che promuove il calcio unificato insieme a Special Olympics.