Il sorriso di Stefano

Domenica 22 giugno 2025, al campo sportivo di Lammari, si è svolta la giornata di festa “Insieme per un Sorriso”, organizzata dall’associazione ODV Il Sorriso di Stefano. L’evento, dedicato allo sport, all’inclusione e all’amicizia, ha coinvolto circa 60 ragazzi provenienti da varie realtà del territorio, tra cui Allegra Brigata, FASM, il progetto El Niño col Sorriso e una squadra di Pescia composta da ragazzi provenienti da case famiglia della Valdinievole.
I partecipanti si sono cimentati in giochi divertenti e coinvolgenti, tra cui un percorso a ostacoli, gare a squadre e il gioco musicale Il Musichiere, dedicato all’educatore e musicista Lele Panigada. Alla squadra vincitrice è stata consegnata una targa a suo nome e una targa ricordo è stata consegnata con emozione alle sorelle Michela e Silvia.
Uno dei momenti più simbolici è stato il gioco in cui ogni squadra ha composto sul campo, con i propri corpi, le forme di un cuore e di un sorriso, simboli dell’associazione. Anche se era prevista una classifica, tutte le squadre hanno ricevuto coppe uguali, per valorizzare il senso di uguaglianza e condivisione.
Presenti anche le istituzioni del Comune di Capannori con l’assessora Silvia Sarti e la garante Tina Centoni, che hanno partecipato attivamente ai giochi e alla premiazione, consegnando attestati a tutti i partecipanti.
La mattinata si è conclusa con un pranzo conviviale offerto dall’associazione, che ha coinvolto oltre 100 persone tra ragazzi, accompagnatori e familiari.
L’associazione Il Sorriso di Stefano ha voluto infine rivolgere un ringraziamento speciale a chi ha reso possibile l’evento: le attività commerciali Eco Carta, Ingro Ca.Ri.Co., Fratelli Masini, Pasticceria Di Filippo; le società Capannori Calcio e Lammari Calcio; Massimo per il suo costante supporto; e la famiglia Panigada, che ha partecipato con affetto alla consegna del premio dedicato a Lele.