El niño col sorriso

Home|El niño col sorriso

Il Progetto

Da un’idea nata e realizzata dalle associazioni Il Sorriso di Stefano, il Circolo El Nino, in collaborazione con l’Isi Pertini di Lucca e il supporto di Marco Vannucchi, presidente dell’azienda Sinergest e dell’associazione con finalità sociali, Sinergest for nasce il progetto Insieme per El niño col sorriso.

Un’unione di intenti che condivide i valori Special Olympic, e, insieme all’Allegra Brigata, è stata creata una squadra di calcio unificato. Sport sì, ma anche cene, ritrovi e spensierata socialità.

Per ora sono 20 gli atleti iscritti– maschi e femmine, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità, con allenamenti di calcio a 5 o a 7 al Circolo del Nino in via dei Gianni alla Santissima Annunziata, dove è possibile trovare anche spazi attrezzati per padel e scherma. Il ritrovo è ogni lunedì dalle 18.30 fino alle 19.30, al momento senza nessun costo se non quello del certificato medico.

Obiettivo

L’obiettivo? Diffondere divertimento e socialità nel nome dell’inclusione sociale. L’idea nasce dal desiderio delle associazioni locali Sinergest ForIl Sorriso di Stefano Circolo Sportivo El Niño, e con il prezioso supporto dell’Istituto Superiore ‘Sandro Pertini’ di Lucca, di sostenere attività ricreative incentrate sulla valorizzazione del gioco e dello sport come occasione di aggregazione, di parità ed equità, di crescita individuale e collettiva. Il primo mattone di un progetto vincente e ambizioso vede la formazione di una squadra di calcio unificato al grido di “Nessuno a Bordo Campo!”. Il calcio unificato nasce con l’idea di far giocare insieme, in formazioni miste, uomini e donne, giovani e adulti, ragazzi e ragazze con e senza disabilità intellettive, ricorrendo al linguaggio universalmente condiviso dello sport per dare vita a momenti di inclusione e amicizia che vanno oltre l’attimo sportivo.

Come utilizzeremo i fondi

I fondi che raccoglieremo verrano utilizzati per far crescere ancora di più la nostra squadra, acquistando attrezzature utili e kit per gli allenamenti. Inoltre potremo organizzare partite, tornei e partecipare a trasferte con altre squadre affiliate allo Special Olympics.